ROMA - C'è già chi grida al miracolo! Un retroscena clamoroso è stato svelato da un Nunzio Apostolico Gerarchico della Santa Sede, in occasione della quotidiana conferenza stampa internazionale.
La notizia che da poco ha fatto il giro del mondo riguarda la uscita pubblica del Santo Padre che ha fatto visita in un noto ottico del centro di Roma. Il fatto ha confermato la tendenza del discendente di San Pietro a comportarsi come un normale cittadino, senza ricorrere a mezzi straordinari o a misure di sicurezza eccessive. Una folla di fedeli e di curiosi aveva invaso l'ingresso dell'ottico scelto dal papa per l'acquisto di un paio di occhiali nuovi, ma qualcuno ha notato la clamorosa indiscrezione.
Pare, infatti, che prima di passare alla scelta degli occhiali, l'ottico abbia fatto una misurazione della vista al prelato, comunicandogli che aveva ad entrambi gli occhi un deficit di 1,25 diottrie. Lo stupore dei presenti si è materializzato quando il papa ha dichiarato di aver sempre avuto una miopia di circa 4,5 gradi. Per questo motivo, è stata nuovamente ripetuta la misurazione, ma con il medesimo risultato. Accertato il miglioramento, si è passato alla scelta degli occhiali, come hanno registrato i media di tutto il pianeta, senza però notificare che uno dei commessi del negozio ha timidamente suggerito: "Questo è un miracolo!"
Immediatamente, i responsabili della Santa Sede hanno imposto al commesso di non ripetere l'affermazione per evitare clamori, ma di fatto rimane un evento senza evidenti spiegazioni razionali.
Durante la conferenza stampa di oggi, alla domanda sulla veridicità dell'accaduto, il Nunzio Apostolico si è limitato a rispondere "Le vie del Signore sono infinite e solo chi ha occhi da credenti può vedere la luce."
Questa mezza conferma apre le porte ad una accesa discussione tra fedeli e non:
"Si tratta già del primo miralo del nuovo papa?"